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Scheda Tecnica raccoglivernice® |
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Standard.. |
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· Denominazione: Standard · Sigla: STD - Codice breve: 154 · Codice descrittivo: E40406R COSTRUZIONE Carta kraft ignifuga stirata ed espansa: 5 strati di maglia normale 1 strato di minimesh I vari strati sono sovrapposti e legati mediante cucitura PERDITE DI CARICO A FILTRO PULITO EFFICIENZA DI FILTRAZIONE E DURATA I raccoglivernice© sono destinati alla separazione, dall’aria di espulsione delle zone di verniciatura, della parte solida dell’overspray. Questo tipo di aerosol ha caratteristiche variabili in funzione di molteplici parametri fra i quali: · Caratteristiche del prodotto verniciante · Quantità spruzzata · Tecnica di spruzzatura · Portata d’aria · Efficienza di trasferimento L’efficienza media di separazione e la durata sono influenzate dai seguenti parametri: · Caratteristiche dell’aerosol · Velocità dell’aria · Distanza fra erogatore e filtro · Perdita di carico massima ammessa Quindi le prestazioni del prodotto descritto in questa scheda variano e sono caratteristiche di ogni singola installazione; vanno perciò misurate sull’impianto. Tuttavia, come linea guida, forniamo alcuni dati sperimentali: In sede di progettazione di nuovi impianti o di trasformazioni è indispen- sabile compilare la scheda parametri e riferirsi alle informazioni contenute nella scheda di calcolo che viene redatta sulla base delle informazioni fornite. APPLICAZIONI Filtrazione dell’aria di espulsione da zone di verniciatura a spruzzo di prodotti vernicianti liquidi. CLASSIFICAZIONE Reazione al fuoco: Classe F1/20 mm [DIN 53438 parte 3a] Smaltimento: il filtro pulito è classificabile come rifiuto speciale. Il filtro saturo di prodotto verniciante va sottoposto ad analisi e segue, normalmente la classificazione del PV. In caso di classificazione ‘tossico noc ivo’ a causa della percentuale di solventi, è possibile far essiccare il filtro in essicatoio. Calcolare preventivamente il carico massimo sopportabile dall’essicatoio al fine di non superare lo 0,25 del LEL |
· Rotoli da m 1 x 12 (pannelli a richiesta) · Imballo: sacco di polietilene · Peso: 4 Kg - Volume: 0,129 m3 IINSTALLAZIONE Il filtro va sostenuto da una griglia a maglie molto aperte (indicativamente da 50 x 50 mm filo ø 2,5 a 200 x 200 mm filo ø 8) dotata di perni sporgenti. Riferirsi al disegno 94001 e 94001A. Il filtro va montato sulla griglia in strisce affiancate e leggermente sovrapposte avendo cura che nella parete filtrante non si formino zone di by-pass. E’ consigliabile l’installazione del manometro differenziale MM200600 per il controllo della evoluzione della perdita di carico, o del Metromanostato che permette il controllo visivo del valore istantaneo e la segnalazione del raggiungimento del limite. Per una più precisa conduzione dell’impianto è possibile anche l’installazione di un misuratore di portata della serie MP. SICUREZZA Verificare periodicamente che il valore di velocità dell’aria nella zona di verniciatura non scenda al di sotto del valore stabilito dal costruttore della cabina o richiesto dalle Autorità di controllo. Controllare con apposito indicatore di correnti d’aria (ICA001) che il flusso d’aria in cabina sia uniforme e che non si formino vortici dannosi all’operatore e/o alla qualità del prodotto finito. Sostituire il filtro al raggiungimento della perdita di carico massima determinata in funzione delle condizioni suddette o, in caso di installazione di un misuratore di portata, quando la portata scenda al di sotto del limite minimo stabilito. Verificare periodicamente il retrocabina. I canali di espulsione e i ventilatori e pulire da eventuali depositi di overspray. Con vernici che possano dare autocombustione o con prodotti vernicianti diversi, che fra loro possano dare autocombustione, predisporre procedure di sicurezza seguendo le prescrizioni del produttore del prodotto verniciante. Il filtro anche parzialmente saturo di prodotto verniciante è comunque da considerarsi molto infiammabile. |
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