T_0.gif
T_4SCs.gif
PUBBLICAZIONI preVendita - INFO Soluzioni
CollapsedDOC.gif_espandi
* ExpandedDOC.gif_contrai tutto
AER_IM_gif/ALsito_INFO_Generali
05-07-15
localhost—AER_IC_DOCa.gif
* AS_PortataAria
Portata Aria - Misura e Regolazione
* Autore
Fabio Franceschi
> Capitolo_01
Misurare la Portata d'Aria in Condotte a bassa Pressione
*
La massa d'aria (Q) in una condotta, mossa da un ventilatore, può essere misurata in kg/h se si conoscono la Temperatura (T), la Pressione (P), la Velocità (V), l'area (S) della sezione del canale e il contento di umidità o altri gas o vapori.
*
Nelle misure che richiedono grande accuratezza la Portata deve essere riferita ad aria secca in condizioni normali (0 °C e 1013 mbar) e vengono espresse in Nmc/h (normal metricubi/ora)
*
Nelle applicazioni pratiche (Condizionamento dell'aria, Ventilazione o Estrazione) a temperatura ambiente si considerano costanti T e P e si considera trascurabile il contenuto di umidità commettendo così un errore che è spesso accettabile.
*
La Portata Q viene espressa in mc/h e viene espressa dalla formula:
* Formula

*
Supponendo un tratto di condotta a sezione costante e nota, la misurazione della Portata si riduce alla misurazione della Velocità dell’aria.
*
Uno dei sistemi per la misurazione della Velocitˆ si basa sulla misurazione della Pressione dinamica (Pd) per mezzo di manometri.
*
La Velocità viene poi calcolata con la formula:
* Formula-Legenda
AER_IM_gif/ALsito
*
Dove k è un coefficiente adimensionale pari a 1.293
*
La Pressione dinamica si misura per differenza fra la Pressione totale e la Pressione statica.
V Figura_1
*
localhost—Fcb_PA_01.gif
*
La Figura 1 rappresenta la misurazione della Pressione statica in un condotto di mandata in presenza di flusso laminare.
V Figura_2
*
localhost—Fcb_PA_02.gif
*
Se il condotto è in depressione la Pressione statica assume un valore negativo rispetto alla Pressione ambiente.
*
I valori assoluti delle pressioni, in mandata o in aspirazione, assumono valori diversi che dipendono dalle caratteristiche del ventilatore e del circuito
*
L’aria è dotata, oltre che dell’energia misurabile come Pressione statica, anche dell’energia cinetica, misurabile come Pressione dinamica. La somma della Pressione statica e di quella dinamica è la Pressione totale.
*
Nella Figura 3 è rappresentato il modo in cui si può misurare la Pressione totale, sempre in caso di flusso laminare sia in aspirazione che in mandata. Anche in questo caso i valori di Pressione totale fra mandata e aspirazione possono differire.
V Figura_3
*
localhost—Fcb_PA_03.gif
*
Nella Figura 4 è raffigurata la misurazione della sola Pressione dinamica, mediante “sottrazione” della statica dalla totale.
V Figura_4
*
localhost—Fcb_PA_04.gif
*
In casi come quello raffigurato (flusso laminare e sezioni uguali) i valori di dinamica, in mandata e in aspirazione, sono uguali come intensità e segno.
*
Nelle applicazioni reali, anche in presenza di flusso regolare e di basse Velocità, la forma del fronte del flusso non è mai come quella rappresentata nelle figure che precedono.
*
La Velocità dell’aria è massima al centro e minima in prossimità delle pareti.
V Figura_5
*
localhost—Fcb_PA_05.gif
*
Nel punto A la Pressione assume il valore della Pressione totale. Nel punto B, dove la la statica ha un valore superiore a quello medio.
Lo strumento misura una Pressione dinamica inferiore a quella di Figura 4.
*
E’ molto facile che nella realtà ci si trovi di fronte a flussi molto perturbati.
*
In questi casi il sistema di misurazione della Pressione dinamica è molto impreciso e in accurato.
V Figura_6
*
localhost—Fcb_PA_06.gif
*
In caso di moto turbolento le condizioni di Pressione e Velocità nei due punti di lettura sono molto diverse e continuamente variabili.
La lettura diventa instabile.
*
Per questo motivo le misurazioni di Pressione dinamica che richiedano un buon grado di accuratezza vengono effettuate con uno strumento chiamato tubo di Pitot.
*
Nella Figura 7 è illustrato schematicamente un tubo di Pitot in sezione.
*
I punti di prelievo della Pressione statica e di quella totale sono molto vicini; le leture sono meno influenzate dalla turbolenza.
*
I metodi ufficiali di misura prevedono l’uso del tubo di Pitot e di un numero di letture tanto maggiore quanto più è perturbato il flusso.
V Figura_7
*
localhost—Fcb_PA_07.gif
*
Il tubo di Pitot è costituito da due tubi coassiali non in comunicazione fra loro.
*
Il tubo centrale, che deve avere i bordi molto affilati, quando lo strumento è orientato verso la direzione del flusso d’aria, è sottoposto alla Pressione totale (dinamica più statica).
*
Il tubo esterno è in comunicazione con il flusso d’aria solo per mezzo di 4 o più piccoli fori disposti radialmente in modo da non essere sottoposti alla Pressione dinamica.
*
I due tubi sono collegati per mezzo di tubi di gomma alle prese di Pressione di un Manometro differenziale.
*
Il Manometro misura così la differenza fra totale e statica.
*
Per misure di precisione devono essere effettuate diverse misurazioni in punti opportuni della sezione del canale.
*
Le procedure vengono descritte in diverse norme fra le quali il Metodo Unichim n° 422 (Manuale 122) e la norma UNI 10162.
V Figura_8
*
localhost—Fcb_PA_08.gif
*
Con il tubo di Pitot i punti di prelievo della Pressione totale e di quella statica sono abbastanza vicini da permettere misure accurate e stabili.
In caso di flusso perturbato si devono sulla circonferenza effettuare più letture sulla circonferenza media di corone circolari di uguale area.
*
Il tubo di Pitot viene normalmente usato per controlli periodici ed è poco adatto alla misurazione in continuo.
*
Per questo scopo si utilizzano normalmente le flange tarate, costituite da un semplice anello oppure da dispositivi come quello rappresentato in Figura 9.
*
Questo Misuratore di Portata crea un restringimento della sezione provocando una differenza di Pressione che può essere misurata con un Manometro.
*
La differenza di Pressione è legata alla Portata dalla relazione:
* Formula-Legenda

*
dove k è un coefficiente ricavato sperimentalmente.
V Figura_9
*
localhost—Fcb_PA_09.gif
*
Lo strumento illustrato fornisce valori tanto più attendibili quanto maggiore è la distanza fra la superficie di ingresso dall'ultima variazione di sezione del canale (curva o restringimento).
*
È bene che questo valore sia di almeno 5 volte il diametro dello
strumento.
*
Con altri sistemi pu˜ essere necessario un valore minimo di 8 volte il diametro prima del punto di lettura e di 4 volte dopo.
*
La forma aerodinamica dello strumento illustrato consente di ottenere un livello di rumorosità più basso rispetto ad altri sistemi basati sul restringimento della sezione
*
Lo strumento non va utilizzato in sistemi che lavorano la limite della Pressione statica disponibile.
*
La Tabella 1 fornisce i valori di perdita di carico a varie portate e le formule per calcolare Portata e Perdita di Carico per qualsiasi valore di Portata.
V Schema Collegamento_A
*
localhost—MP_10_140.gif
*
Cv_Df Collegamento valido per Direzione Flusso
V Tabella_1
*
localhost—MP_10_Tab1_140.gif
> Capitolo_02
Regolazione automatica della Portata
*
Il Misuratore di Portata illustrato nello Schema di Collegamento_A può essere usato per Sistemi automatici di Regolazione della Portata.
*
Al posto di un Manometro (o in parallelo con questo) si deve utilizzare un Trasmettitore di Pressione che fornisce un segnale proporzionale al valore della Pressione differenziale in Tensione (0-10 V) oppure in Corrente ( 4-20 mA).
*
Il segnale serve a comandare il motore di una serranda motorizzata o a variare i giri del motore del Ventilatore per mezzo di un Inverter.
ST_DPS
*
La Figura 10 illustra il Trasmettitore di Pressione differenziale tipo DPS-1000P-D completo di display.
È disponibile anche la versione DPS-1000P senza display.
V Figura_10
*
localhost—MP_F10_116.gif
J_Jumper di selezione fondo scala

V Figura_11
Misuratori di Pressione dinamica brevettati
ST_Kf
028_Kf_060.gif
KfA_Dps Cod_ -
automatico con Dispositivo di pulizia sonda (per polveri molto appiccicose)
KfD_TP Cod_ -
automatico con Trasduttore di Pressione
KfD_TPI Cod_ -
automatico con Trasduttore di Pressione e Inverter
KfL_M Cod_ -
di sola lettura con Manometro MM 600
06-11-29


AEROFILTRI s.r.l.
Via Rubens, 23 • 20148 Milano • Italy
Tel_+39 02 487 06 103 • Fax_+39 02 487 05 893
e-mail_aero@aerofiltri.it • Sito web www.raccoglivernice.it
.
TECA pub
> File
by_NEWS_localhost—NEWS_Matita.gif